Laguna Syberiana Babylas
Laguna Syberiana Babylas

Origini

Il siberiano è il gatto nazionale russo ed è il risultato della selezione naturale tra il gatto selvatico e il gatto domestico portato in Russia da alcuni coloni intorno all'anno 1000. Notizie sulla sua esistenza risalgono al 1700 quando lo si vede comparire ad una mostra felina ed è segnalato ancora nel 1871 in Inghilterra. 
Una testimonianza scritta del 1925 parla di un gatto rosso grande e robusto, dal pelo lungo proveniente dal Caucaso. Il silenzio dura fino al 1989 quando una coppia di tedeschi in vacanza in Russia scopre questo splendido micione e decidono di importare alcuni esemplari in Germania
Murmur's Cyprienne of Laguna Syberiana
Murmur's Cyprienne of Laguna Syberiana

Standard

Il gatto siberiano è forte, muscoloso, estremamente agile, di taglia medio grande con il dorso lungo ed il corpo non molto alto. Le zampe sono massicce e potenti. I piedi sono grandi e rotondi conciuffi di peli tra le dita. La testa è un po' arrotondata e grande, la fronte è leggermente incurvata. Gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate da lunghe vibrisse. Il collo ètaurino. Gli occhi sono grandi e leggermente ovali di colore dal verde all'ambra dorata. Le orecchie sono di media grandezza, ampie alla base con punte arrotondate, internamente sono ricoperte da unabuona peluria. Auspicabili le piume di lince sulla punta delle orecchie. Il naso è largo con il dorso leggermente bombato. Il mantello è lungo, abbondante, impermeabile con folto sottopelo. Lacriniera è abbondante intorno alla testa. Il gatto siberiano raggiunge la maturità fisica intorno ai 4/5 anni. I maschi possono raggiungere 10 kg, le femmine 7 kg

IL GATTO SIBERIANO È IPOALLERGENICO

Il siberiano è l'unico gatto che non fa "starnutire" perché produce una quantità minima di proteina FelD1 causa dei problemi respiratori per chi è allergico. Prima di procedere all'adozione una persona allergica dovrebbe sempre fare un test di tolleranza a contatto con il cucciolo in questione perché ogni gatto produce una quantità di proteina FelD1 a se stante. È consigliabile fare la prova in un ambiente in cui non ci sia la presenza di vari gatti ma massimo 2 perché la proteina FelD1 si accumula nell'aria. In presenza di asma rimane comunque sconsigliabile procedere al test.
La femmina produce meno proteina FelD1 rispetto al maschio e la femmina sterilizzata ha una produzione quasi pari a zero.

Carattere

Il gatto siberiano è un gatto agile e attivo, giocherellone, sensibile e pieno di risorse, particolarmente socievole con i sui simili e con altri animali quali i cani. Si affezione moltissimo al proprio amico umano. Non ama trascorrere troppo tempo da solo. Per lui poco importa vivere in un monolocale o in un castello purché possa trascorrere più tempo possibile con il suo amico umano!! 
Rossity Sophia of Laguna Syberiana
Rossity Sophia of Laguna Syberiana
Affascinante l'amore che può esserci tra un cane ed un gatto....Il mio carlino Alvise è diventato uno di loro penso si senta più gatto che cane!!!!

E che dire del mio pastore maremmano Amerigo?!
Kabuki e il suo amicone...grazie Luisa per questa foto